Consiglio

Attuali membri del consiglio:

Porträt von Antonia Bertschinger

Antonia Bertschinger ha studiato filosofia, letteratura inglese, storia della Chiesa e in seguito War Studies. Oggi è impegnata nella comunicazione della storia attraverso romanzi e altri progetti. È specializzata nella storia dei Grigioni nel XVII secolo. Si impegna per far progredire e rendere maggiormente visibile la storia delle donne* di questo periodo storico.

Porträt von Claire Louise Blaser

Claire Louise Blaser sta facendo il suo dottorato a Zurigo all’ETH con un progetto sugli intrecci (anti-)coloniali tra la Svizzera e l’India nel 20° secolo, come riflesso nella vita della femminista svizzera Frieda Hauswirth. In precedenza ha studiato a Losanna e Londra, focalizzandosi principalmente sugli aspetti storici globali della religione, della politica e della cultura in Asia meridionale. È inoltre attiva nella Society for Wom*n in Social Sciences and Humanities (SWiSH) all’ETH di Zurigo, con lo scopo di promuovere le preoccupazioni e la visibilità delle donne* nell’ambiente universitario.

Zora HeimlicherZora Melina Heimlicher ha studiato storia e studi interreligiosi all’Università di Berna. A livello tematico, si interessa molto ai crimini di guerra, nella sua tesi di laurea si è occupata della storia della ricezione della storia coloniale belga-congolese. Al momento sta svolgendo uno stage presso la direzione del Museo di Argovia ed è convinta che un’offerta di networking a bassa soglia possa aumentare le opportunità di carriera e la visibilità delle donne storiche in tutti i settori del mondo del lavoro.

 

Porträt von Zoé Kergomard

Zoé Kergomard ha studiato diritto e studi europei all’Università Paris-1 Panthéon-Sorbonne e Viadrina (Francoforte/Oder), poi ha fatto il suo dottorato in storia contemporanea all’Università di Friburgo sulla storia della competizione elettorale in Svizzera. Dopo un post-dottorato all’Istituto Storico Tedesco di Parigi, dal 2021 è docente senior di storia contemporanea all’Università di Zurigo. I suoi interessi principali di ricerca e di insegnamento sono la storia politica e di genere. Crede che la storia dovrebbe essere sempre più scritta, insegnata e fatta dalle donne* ed è per questo che ama anche discutere e interagire con altre storiche.

Porträt von Valerie Muhmenthaler

Valerie Muhmenthaler ha studiato Storia generale, Filologia tedesca e Storia europea in una prospettiva globale presso l’Università di Basilea. La sua attenzione si è concentrata sulla storia antica e medievale delle donne e di genere. Dopo una seconda formazione come truccatrice, ora lavora come direttrice esecutiva di un partito cantonale. Le sue preoccupazioni principali includono la messa in discussione delle strutture universitarie gerarchiche, il sostegno reciproco e la creazione di una rete di donne storiche, non legata agli obiettivi di ricerca o ai percorsi di carriera.

Porträt von Tamara Widmer

Tamara Widmer ha studiato storia e antropologia sociale all’Università di Berna. La sua attenzione è rivolta alla storia culturale e sociale della Gran Bretagna e della Francia nel XIX secolo, così come la storia dei Sámi, il loro uso delle risorse e lo status giuridico in Norvegia, Svezia e Finlandia. Dal 2013 lavora al progetto Euro-Climhist (banca dati storica del clima) all’Università di Berna e dal 2020 è anche insegnante di yoga. La sua preoccupazione è quella di sostenere e promuovere le donne*.

Angela Wittwer

Angela Wittwer ha studiato storia e scienze politiche all’Università di Berna e ora lavora come collaboratrice scientifica per la Cancelleria federale. La sua attenzione si concentrava sulla storia transnazionale, specialmente della Svizzera nel 19°/20° secolo. Ritiene che la riflessione critica della storia sia una parte essenziale di una società democratica. Vorrebbe una maggiore visibilità delle donne* e dei loro progetti nella società.

Tiziana Bonetti

Membro del consiglio 2021–2022

Melanie Burkhard

Membro del consiglio 2020–2022

Rachel Huber

Co-fondatrice, co-presidente 2019–2021

Nathalie Grunder

Membro del consiglio 2022–2023

Anna de Quervain

Membro del consiglio 2020–2023

Daniela Spälti

Membro del consiglio, 2020–2021